I propositi di Dio si realizzerano

“Griderò a DIO l’Altissimo, a DIO che porta a compimento ogni cosa per me.”  — Salmo 57.2

Un’altra traduzione dice: “Sì, invocherò Dio, il Dio Altissimo, che adempierà i suoi propositi per me.” Questo testo è forte. Rivela due cose principali. In primo luogo, il salmista dice che Dio ha dei piani per noi. Questa frase deve essere intesa in due modi. Per primo, e questa è una buona notizia, significa che non siamo sulla terra per niente, ma noi siamo qui per realizzare i propositi che Dio ha preparato per noi. Poi dichiara che Egli realizzerà i suoi piani.

Tutto questo è rassicurante. Viviamo in un momento storico in cui abbiamo bisogno di sapere cosa siamo venuti a fare su questa terra. Abbiamo bisogno di un obiettivo, un proposito, una ragione per vivere. In Efesini 2:10, l’apostolo Paolo scrisse: “Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesú per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo.”

Il Signore ha infatti preparato in anticipo – pianificato, progettato – molte missioni per ciascuno di noi. Egli ci ha creati per queste opere. Ciò implica che quando Egli ci ha creati, stava già pensando a quello che avremmo dovuto fare e così ci ha dotati, ciascuno di noi, con tutti gli ingredienti necessari per eseguire queste opere. È come qualcuno che crea una calcolatrice. Nella sua creazione, ha dotato tutto il necessario per quello che voleva che questa calcolatrice potesse adempiere. Se si tratta di una semplice calcolatrice, il suo creatore metterà le semplici funzioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e generalmente, aggiungerebbe anche la radice quadrata e la funzione percentuale, senza ommettere la funzione uguale, naturalmente. Se dovesse sviluppare una calcolatrice scientifica aggiungerebbe grandi funzioni comuni: coseno, tangente, seno e tutti i calcoli di funzioni per le frazioni, equazioni, differenziali, ecc. Ogni calcolatrice è progettata per compiere ciò a cui è destinata. Possiamo dire allo stesso modo, ognuno di noi è creato con tutte le “funzioni” che corrispondono alle opere che il Signore ha preparato in anticipo per noi. I piani e i propositi di Dio per noi si realizzeranno certamente.

Il secondo modo per comprendere questo testo, è che il Signore ha anche dei piani per la nostra vita – non solo ciò che Egli vuole che noi realizziamo, ma anche le cose che Egli vuole realizzare nella nostra vita. E, di nuovo, il salmista dice che Dio realizzerà i suoi propositi che Egli ha previsto per noi. La stessa affermazione si trova anche in Filippesi 1.6 dove l’apostolo Paolo dice: “essendo convinto di questo, che colui che ha cominciato un’opera buona in voi, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.” (Filippesi 1: 6). Ciò che il Signore ha cominciato a fare in noi, Egli lo adempierà.

Qualunque cosa accada, i piani di Dio si adempieranno per la nostra vita personale.

Oh come è bello sapere che Egli è in grado di adempiere la sua Parola nella nostra vita, i suoi scopi nella nostra vita, la sua volontà per la nostra vita. La buona notizia di questo passaggio è che i piani e i progetti di Dio si realizzeranno nella nostra vita. Questa frase deve rimanere incisa nei nostri cuori per il resto della nostra vita. Qualunque cosa accada, i piani di Dio si adempieranno per la nostra vita personale. Vengano gli ostacoli e le circostanze avverse, i propositi di Dio verranno realizzati.

Il nemico delle nostre anime può venire e disturbarci, ma nulla impedirà al Signore di compiere ciò che Egli ha iniziato in noi. Ecco come la sovranità di Dio opera in nostro favore. Dio non è contro di noi. Egli è per noi; e quello che ha iniziato in noi Egli sarà in grado di adempierlo. Nessun arma può fermare i piani di Dio per la nostra vita. Ognuno di essi si realizzerà.

Egli ripete questa verità in Isaia 14:24 e 27: “L’Eterno degli eserciti ha giurato, dicendo: «In verità come ho pensato, così sarà, e come ho deciso, così accadrà… Poiché l’Eterno degli eserciti ha deciso questo e chi potrà annullarlo?” E in Salmo 138: 8 il salmista dice: “L’Eterno compirà l’opera sua in me.”

Il nemico delle nostre anime può venire e disturbarci, ma nulla impedirà al Signore di compiere ciò che Egli ha iniziato in noi.

Nessuna potenza al mondo è in grado di fermare i piani e i propositi di Dio. Pensare e credere altrimenti significa credere che il nostro nemico è più forte del nostro Signore. Oh, ma il diavolo non è così potente come pensano alcuni cristiani. Certamente ha alcuni vantaggi, ma sono privi di valore davanti all’onnipotenza del nostro Padre celeste. I propositi di Dio si realizzeranno. Punto!

Pastore Donato

 

Celebrazione

Ogni domenica alle ore 10:00.

Ultime domeniche del mese

Ogni alle ore 18:00.