Search
Close this search box.

Abbiamo due set di valori

Valori principali

Valori fondamentali

A. Valori principali non negoziabili

I. AMARE DIO

Centrati su Cristo

Centrare la chiesa su Cristo

Colossesi 1:18 — “Egli stesso è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli è il principio, il primogenito dai morti, affinché abbia il primato in ogni cosa”.

Autorità biblica

Obbedire all’autorità + agli insegnamenti della Parola di Dio

2 Timoteo 3:16 — “Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia”.

Adorazione genuina

Adorare Dio in spirito e verità

Giovanni 4:24: — “Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità”.

Fede avventurosa

Chiedere e aspettarsi grandi cose da Dio

Efesini 3:20-21 — “Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, 21 a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen.”.

II. AMARE LE PERSONE

Relazioni autentiche

Autentico nelle nostre relazioni e nei piccoli gruppi

1 Giovanni 4:7-8 — “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri poiché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.”

Rafforzare le famiglie

Rafforzare tutti i tipi di famiglia in Cristo

Giacomo 1:27 — “Il cristiano che è puro e senza macchia, secondo Dio Padre, è quello che soccorre gli orfani e le vedove e resta fedele al Signore, senza lasciarsi contaminare dalle cose di questo mondo”. (Bibbia della Gioia)

Servitori della comunità

Servire essendo le mani e i piedi di Gesù nella nostra comunità.

Giacomo 2:8 — “Se veramente adempite la legge regale secondo la Scrittura: «Ama il tuo prossimo come te stesso», fate bene”.

Collaboratori del Regno

La mentalità del Regno attraverso la collaborazione con altre chiese

Giovanni 13:34-35 — “Vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, anche voi amatevi gli uni gli altri. 35 Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”

III. IMPATTARE IL NOSTRO MONDO

Far conoscere Gesù

Potenziati dallo Spirito Santo per testimoniare per Cristo

Atti 1:8 — “a voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra”.

Fare discepoli

Inviare il nostro popolo in missione a livello globale

Matteo 28:19-20 — “Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente. Amen”.

Sviluppare una generosità radicale

Essere generosi con Dio e con gli altri

Atti 20:35 — “In ogni cosa vi ho mostrato che affaticandosi in questo mondo ci conviene sostenere gli infermi e ricordarsi delle parole del Signore Gesú, il quale disse: “C’è maggior felicità nel dare che nel ricevere!”

B. Valori fondamentali

Cooperazione

Apprezziamo lo spirito di cooperazione e non di competizione nel nostro linguaggio e nei nostri atteggiamenti nel ministero.

Eccellenza

Apprezziamo l’eccellenza che si manifesta nella qualità e nella creatività del nostro operato, perché siamo un riflesso di Dio.

Persone

Apprezziamo le persone e cerchiamo di trattare ogni persona con rispetto e dignità in quanto fatta a immagine di Dio.

Prospettiva positiva

Apprezziamo una visione positiva, alimentata dalla fede e dalla speranza, che trova soluzioni e prende iniziative per superare le sfide.

Integrità di carattere

Apprezziamo l’integrità di carattere che ci permette di impegnarci nella nostra missione senza compromettere la nostra testimonianza.

Vita spirituale

 

Diamo valore alla vita spirituale e crediamo di poter adempiere alla missione di Gesù solo quando camminiamo in stretta comunione con lui.

 

Pneumatologia continuista

Con l’effusione dello Spirito Santo a Pentecoste, il proposito di Dio di abitare in mezzo al suo popolo è entrato in una nuova era (Esodo 33:14-16; Levitico 26:12; Giovanni 14:16-17; Atti 2:14-21). Crediamo che lo Spirito Santo desideri riempire continuamente ogni credente con una maggiore potenza per la vita e la testimonianza cristiana, compresa la distribuzione dei suoi doni soprannaturali per l’edificazione della chiesa e per le varie opere di ministero nel mondo (Atti 1:8; Galati 5:16-18; 1 Corinzi 12:4-7). Siamo desiderosi di perseguire la presenza attiva di Dio in tutta la sua ampiezza, affinché Cristo sia magnificato nella nostra vita, nella chiesa e tra le nazioni (Salmo 105:4; 1 Corinzi 14:1; Efesini 2:22).

Facciamo tutto il possibile per mettere in pratica questi valori nelle nostre attività quotidiane, in chiesa ma anche a casa. Non ci siamo ancora giunti, ma ci stiamo arrivando con molta volontà, ma soprattutto con l'aiuto di Dio e incoraggiandoci a vicenda.