“Sal 91:1-3 Chi dimora nel riparo dell’Altissimo, riposa all’ombra dell’Onnipotente. 2 Io dico all’Eterno: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio DIO, in cui confido». 3 Certo egli ti libererà dal laccio dell’uccellatore e dalla peste mortifera.”. Salmo 91:1-3

Questo passo della Bibbia è molto chiara. Sì, è possibile vivere liberi dalla paura in questo mondo pericoloso e ostile. La protezione di Dio fa parte della sua comunione con noi. Promette di proteggerci e noi dobbiamo assolutamente credergli.

A chi viene offerta questa promessa? Ci sono molti “Chiunque” nella Bibbia. Chiunque dirà a questo monte… Chi invocherà il nome del Signore… Ma qui, non è una Scrittura che parla di “chiunque”. È una promessa speciale data a persone speciali. Essa è data a “Chi dimora nel riparo dell’Altissimo”, cioè è offerta a coloro che rimangono e continuano a rimanere in Dio. Cioè, a coloro che vivono continuamente in stretta comunione con Lui, con la Sua Parola e camminano in obbedienza alla Sua Voce.

Se dimori in Dio, nella Sua Parola, e obbedisci alla Sua voce, potrai vivere senza paura. Si, puoi vivere in un modo che non hai paura di ciò che il diavolo potrebbe farti, perché il padre ti protegge. Naturalmente, ciò non significa che non sarai mai disturbato dal diavolo. Ma significa che Dio troverà sempre una via di fuga ogni volta che il diavolo si avvicinerà troppo a te.

Non abbi paura dei pericoli della vita. Stai fermo nella fede. Scava la Parola di Dio. Prega affinché la pace e la fiducia in Dio regnino nel tuo cuore. Avvicinati a Dio, dimora in Lui, dimora nella Sua Parola e obbedisci alla Sua voce. Egli sarà con te. Egli ti darà fede e pace in mezzo ai pericoli della vita.

Pastore Donato Anzalone